Il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) disciplina le vendite di prodotti via Internet (artt.50-68, “Contratti a distanza”). Tale normativa prevede, a favore del cliente/consumatore, il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni o penalità.
Il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati purché questi siano resi integri, mai utilizzati e nella loro confezione originale (comprensiva di imballo, documentazione accessoria, cartellini ed etichette).
Per esercitare il Diritto di recesso è necessario inviare, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, una Raccomandata A/R indicando:
- Il numero dell’ordine;
- La volontà di recedere dall’acquisto;
- Il prodotto, o i prodotti, per cui si intende esercitare il diritto;
- Copia della relativa fattura di acquisto.
La Raccomandata A/R deve quindi essere inviata a:
“Azienda Agricola La Spelonca”
Via Pozzo, snc
03035 – Fontana Liri (FR)
E’ possibile inviare preventivamente una e-mail per comunicare la volontà di recedere dall’acquisto all’indirizzo info@oliolaspelonca.it, purché entro le 48 ore successive, si proceda con la conferma della stessa tramite Raccomandata A/R.
La restituzione della merce acquistata deve avvenire entro 14 giorni lavorativi dall’invio della raccomandata, a mezzo di un nostro corriere espresso o tramite spedizione, a carico del cliente e sotto la sua responsabilità, all’indirizzo precedentemente indicato.
Se il diritto è stato correttamente esercitato, l’Azienda Agricola La Spelonca, si impegna a rimborsare al cliente, entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso, l’importo già pagato al netto delle spese per la prima spedizione e per la restituzione, che restano, comunque, a carico del cliente.
A seconda dello strumento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto, il rimborso viene eseguito mediante riaccredito sul conto PayPal, o mediante Bonifico Bancario per gli acquisti effettuati tramite Bonifico o per i Pagamenti in Contrassegno.
Nel caso, invece, si voglia richiedere la sostituzione di uno o più prodotti, in quanto danneggiati o non corrispondenti all’ordine effettuato, il valore delle spese di spedizione rimane a carico della “Azienda Agricola La Spelonca”.
Ricordiamo che, in caso di prodotti danneggiati, è necessario inviare prova fotografica, entro due giorni dal ricevimento della merce, tramite e-mail, all’indirizzo info@oliolaspelonca.it, avendo cura di indicare:
- Il numero dell’ordine;
- Il prodotto e la problematica riscontrata;
- Copia della fattura di acquisto.